Crea sito

Bellezze Naturalistiche vicinanze

Qui è Possibile scaricare tutto il materiale informativo pubblicato da Varese Land of Tourism. Potrete scaricare direttamente dal sito cliccando sulle varie voci le pubblicazioni di vostro gradimento. Per chi fosse interessato è possibile richiedere il materiale stampato inviando una mail a: [email protected]

Link:  Varese Land of Tourism

Laghi
La provincia di Varese è famosa per la presenza di numerosi laghi. Il più conosciuto è il Lago Maggiore, condiviso a ovest con il Piemonte e a nord con la Svizzera. Importante anche il Lago di Lugano, anch'esso confinante con il territorio elvetico. Gli altri laghi, seppur di dimensioni inferiori costituiscono angoli suggestivi dal punto di vista naturale e turistico, offrendo diverse possibilità di svago e relax.

Lago Maggiore - Lago di Lugano (Ceresio) - Lago di Varese - Lago di Comabbio - Lago di Monate
Laghi minori
Lago di Brinzio - Il lago di Ganna - Il Lago di Biandronno - Il lago di Ghirla

Parchi e riserve naturali
La nostra è considerata la "Provincia Verde" per antonomasia in virtù di un patrimonio paesaggistico che si stempera, dai laghi ai monti, in un'area tutto sommato rimasta ecologicamente integra malgrado la notevole concentrazione di centri urbani e attività umane.

Infatti, pur avendo una densità abitativa tra le più elevate d'Italia (683,2 ab/Kmq), il territorio della provincia di Varese si qualifica ancora per una buona ricchezza ambientale determinata da una certa consistenza e diversificazione della sua rete ecologica. Il sistema delle aree protette, che è un ricco patrimonio di ecosistemi (palustri, montani, fluviali, boschivi e lacustri), si snoda su circa il 34% della superficie territoriale provinciale. Queste aree costituiscono una parte della rete ecologica europea "Natura 2000" e tra esse la Palude Brabbia rientra nel ristretto elenco (50 siti in tutta Italia) delle zone umide di importanza internazionale stilato ai sensi della Convenzione Ramsar.

    Parco Regionale del Campo dei Fiori
    Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate
    Parco Regionale della Valle del Ticino
    Riserva Naturale del Lago di Ganna
    Riserva Naturale del Lago di Biandronno
    Riserva Naturale della Palude Brabbia
    Oasi della Bruschera
    Parchi di interesse sovraccomunale

        Parco medio Olona varesino - Parco Rile Tenore Olona - Parco Alto Milanese

Fiumi e cascate
Molti dei fiumi della Provincia furono antiche vie di comunicazione delle popolazioni prealpine che si insediarono e progredirono stanziandosi nelle zone lacustri. Tra i più importanti, ricordiamo il Tresa e il Ticino che servono anche i principali laghi: Lago Maggiore e Lago di Lugano.

Torrente Giona - Fiume Tresa - Torrente Margorabbia - Fiume Olona - Fiume Ticino - Cascata di Ferrera - Cascate di Cittiglio - Cascata del Froda

Monti e Valli
Per apprezzare il fascino delle valli del Varesotto bisogna non avere fretta e cercare la complicità delle stagioni intermedie, allorché i colori risultano meglio definiti ed armoniosi.

Valli del Luinese - Valcuvia e Valtravaglia - Valganna e Valmarchirolo - Valceresio - Valbossa - Valle Olona

Grotte
L'area della provincia presenta alcune grotte interessanti dal punto di vista speleologico e naturalistico. Tra le principali, spiccano la Grotta Marelli, la Grotta del Remeron, il Bus della Scondurava e la Grotta del Ghiaccio, situate nel meraviglioso contesto del Parco Regionale del Campo dei Fiori.